Patentino digitale

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’I.C. Umberto I promuove, in collaborazione con Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, Polizia Postale e Ufficio scolastico regionale, il progetto Patentino digitale. Il percorso formativo, rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria, prevede 10 ore in formazione a distanza (FAD), mirato a fornire un bagaglio di competenze digitali necessarie a navigare in rete e nei social network con consapevolezza e responsabilità. Al termine del percorso, che coinvolge oltre alla scuola anche le famiglie, viene rilasciato agli studenti un “patentino digitale”, segno tangibile di una maggiore consapevolezza acquisita. Parallelamente, il progetto offre agli insegnanti di ogni ordine e grado, una formazione specifica sulle competenze digitali attraverso l’erogazione di workshop gratuiti sempre in modalità FAD.

Referente del Progetto, Prof.ssa Ermelinda Ferrara